Etiopia, Amnesty chiede la revoca del blocco dei social network

di claudia
tecnologia, facebook, social

Amnesty International si è unita alle crescenti richieste che sollecitano il governo etiope a revocare il blocco di un mese di alcuni social media. Il blocco è stato imposto dopo le tensioni tra il governo e il Santo Sinodo della Chiesa ortodossa etiope Tewahdo ad Addis Abeba a febbraio. Un appello simile è stato fatto il 24 febbraio da Daniel Bekele, commissario capo della Commissione etiope per i diritti umani. Allo stesso modo, il 3 marzo, l’Ethiopian Media Council ha espresso la sua preoccupazione per il blocco e ha chiesto al governo di porre fine alla pratica del frequente disturbo delle piattaforme dei social media.

“Le autorità etiopi hanno, ormai da un mese, impedito alle persone di accedere a determinate piattaforme di social media come Facebook, Telegram, Tik Tok e YouTube. Le autorità continuano quindi a violare il diritto delle persone alla libertà di espressione, che include la libertà di cercare, ricevere e diffondere informazioni”, ha affermato Flavia Mwangovya, vicedirettore regionale di Amnesty International per l’Africa orientale e meridionale.

Mwangovya ha aggiunto che il blocco su queste piattaforme di social media selezionate “viola chiaramente i diritti dei cittadini alla libertà di espressione e all’accesso alle informazioni. Va anche contro la Costituzione stessa dell’Etiopia e le leggi nazionali, così come i trattati regionali e internazionali di cui l’Etiopia è parte. La restrizione macchia ulteriormente il già triste record del Paese sulla libertà dei media”.

Condividi

Altre letture correlate: