Nigeria, rimandate le elezioni per i governatorati e le assemblee statali

di claudia
donne nigeria

Le elezioni per il governatorato e le assemblee statali in Nigeria sono state rinviate a sabato 18 marzo. Il voto era precedentemente previsto per sabato 11 marzo. Lo ha annunciato in un comunicato il portavoce della Commissione elettorale nazionale indipendente (Inec), Festus Okoye.

Nella nota viene specificato che il rinvio è stato deciso per garantire un tempo adeguato per riconfigurare il Sistema di accreditamento bimodale degli elettori (Bvas) in vista delle elezioni per il governatorato e l’assemblea statale.

Il Tribunale per le elezioni presidenziali aveva impedito alla Commissione di manomettere tutti i materiali sensibili – compreso il Bvas – utilizzati per lo svolgimento delle elezioni presidenziali, in seguito alla richiesta dei candidati del Partito Democratico del Popolo (Pdp) e del Partito Laburista (Lp), rispettivamente Atiku Abubakar e Peter Obi, che hanno respinto l’esito delle elezioni presidenziali.

I candidati dell’opposizione, giunti rispettivamente al secondo e al terzo posto, hanno respinto l’elezione del candidato dell’All Progressives Congress (Apc), Bola Tinubu, come vincitore delle elezioni e hanno chiesto lo svolgimento di un’altra tornata elettorale o di essere dichiarati vincitori. In vista di una probabile causa per contestare il risultato, si sono rivolti al tribunale chiedendo il permesso di ispezionare tutti i materiali sensibili e di impedire all’Inec di manometterli.

L’Inec si è da parte sua rivolta al tribunale lunedì per chiedere il permesso di riconfigurare il Bvas, la richiesta è stata accolta solo ieri, a due giorni dalla data iniziale delle elezioni governatoriali.

“Se da un lato la sentenza del tribunale consente alla Commissione di iniziare la preparazione del Bvas per le elezioni del governatorato e dell’assemblea statale, dall’altro è arrivata troppo tardi per concludere la riconfigurazione”, ha dichiarato Okoye nel comunicato di ieri. “Di conseguenza, la Commissione ha preso la difficile ma necessaria decisione di riprogrammare le elezioni per il governatorato e l’assemblea statale, che ora si terranno sabato 18 marzo 2023”, si legge nella nota.

Le campagne elettorali continueranno quindi fino alla mezzanotte di giovedì 16 marzo.

Condividi

Altre letture correlate: