eSwatini accoglierà un altro gruppo di persone deportate dagli Stati Uniti

di claudia

Il governo dell’eSwatini accoglierà a ottobre altri 11 cittadini di Paesi terzi deportati dagli Stati Uniti, dopo aver già ricevuto un primo gruppo di cinque persone a luglio. “Gli individui saranno trattenuti in un’area sicura e separata dal pubblico, mentre si organizzano le procedure per il loro rimpatrio nei Paesi d’origine”, si legge in una nota diffusa ieri sera dall’esecutivo del piccolo regno dell’Africa australe e ripresa da Reuters. Non è stata indicata la data di arrivo.

Il programma rientra nella politica di rimpatri forzati voluta dal presidente statunitense Donald Trump, che ha promesso di espellere milioni di immigrati irregolari e di intensificare le deportazioni verso Paesi terzi. Il primo gruppo arrivato in eSwatini includeva cittadini di Vietnam, Giamaica, Laos, Cuba e Yemen. Uno di loro, originario della Giamaica, è già stato rimpatriato con la cooperazione del proprio governo, mentre altri due lo saranno a breve, ha precisato il comunicato.

Le autorità di Mbabane non hanno reso noti i termini dell’accordo con Washington, ma il provvedimento è oggetto di un ricorso legale presentato da attivisti locali che ne contestano la legittimità. Organizzazioni per i diritti umani hanno inoltre denunciato le condizioni di detenzione dei deportati, che nel primo gruppo sarebbero stati tenuti in isolamento carcerario. 

Condividi

Altre letture correlate: