Eritrea, richiamati cinquantenni e mandati al fronte in Tigray

di claudia

L’Eritrea sta richiamando i riservisti fino a 55 anni per ricostituire l’esercito. Secondo quanto riferisce la Bbc, ieri, molti uomini nella capitale Asmara, sono stati allertati e trasferiti in prima linea lungo il confine condiviso con la regione del Tigray, in Etiopia. Molti riservisti sono stati richiamati anche in altre città del Paese. Ad alcuni è stato detto di portare le proprie provviste come coperte e contenitori per l’acqua, hanno detto le fonti alla Bbc. Si è assistito a scene in cui madri, figli e mogli piangevano mentre salutavano i loro figli, padri, fratelli e mariti.

Ad Asmara e in molte altre città, si sono intensificate le retate delle forze dell’ordine. Gli agenti fermano gli uomini e verificano se sono esenti dalla coscrizione militare. L’ultima mobilitazione ha creato timori che il conflitto nella vicina regione del Tigray, in Etiopia, possa intensificarsi ulteriormente. I combattimenti tra il governo etiope e le forze del Tigray sono ripresi ad agosto dopo cinque mesi di tregua umanitaria. I leader tigrini hanno accusato l’Eritrea di aver ammassato al confine le proprie truppe per sostenere l’esercito etiope.  Sia le autorità etiopi sia quelle eritree non hanno mai commentato le accuse.

Le forze eritree hanno combattuto a fianco dell’esercito governativo etiope contro le forze del Tigray nella fase iniziale della guerra. Sono stati accusati di atrocità, che i funzionari eritrei hanno però sempre negato. Gli Stati Uniti hanno sanzionato le forze di difesa eritree e le autorità eritree in risposta al loro coinvolgimento nel conflitto etiope.

Condividi

Altre letture correlate: