Egitto, auto si chianta contro ospedale: 19 morti

di Enrico Casale
auto esplosa Il Cairo

Un grave incidente ha scosso il Cairo, capitale dell’Egitto. Sono almeno 19 i morti e 30 i feriti di una esplosione avvenuta di fronte all’Istituto nazionale per il cancro del Cairo, il più importante ospedale oncologico della capitale. Lo ha affermato un portavoce del ministero della Salute precisando che lo scoppio è stato provocato da un’automobile lanciata contromano e ad alta velocità contro altre vetture davanti all’edificio, innescando una forte esplosione. Il ministero ha proclamato lo stato di allerta «per gestire la situazione e assicurare la migliore assistenza possibile alle persone coinvolte». Lo riferisce l’agenzia Mena.

Sul posto sono state inviate 42 ambulanze per trasportare i feriti all’ospedale Nasser. Il ministro della Salute Hala Zayed ha visitato i feriti per accertarsi delle loro condizioni e ha ordinato che sia prestata loro ogni cura di cui abbiano bisogno. «Una unità di crisi è stata istituita per gestire ogni possibile sviluppo della tragedia», ha aggiunto.

Semplici passanti e automobilisti le vittime dell’esplosione secondo l’agenzia Mena che ha interpellato l’ufficio stampa dell’Università del Cairo. I pazienti ricoverati sono dunque rimasti illesi. Ma l’ospedale è stato immediatamente evacuato.
L’incidente è avvenuto vicino agli uffici amministrativi dell’istituto, lontano dalle camere dei ricoverati.  Il pm egiziano Nabil Ahmed Sadeq ha ordinato un’inchiesta e inviato una squadra investigativa. In un primo momento era stata diffusa la notizia che l’esplosione era stata provocata da una bombola di ossigeno all’ospedale oncologico del Cairo. Ma, come detto, la dinamica sarebbe diversa.

Condividi

Altre letture correlate: