Ecco chi sono gli atleti africani alle Olimpiadi invernali di Pechino

di claudia

Sono davvero pochi gli atleti africani che prendono parte ai Giochi olimpici invernali di Pechino, in Cina, iniziati venerdì scorso: si tratta di sei atleti olimpionici, provenienti da cinque diverse nazioni del continente africano, che hanno grandi ambizioni.

L’atleta dell’Eritrea Shannon Abeda (sci alpino) è cresciuto in Canada, dove si trasferirono i suoi genitori negli anni Ottanta: come molti giovani canadesi era un fan dell’hockey, ma è passato allo sci alpino perché i suoi genitori erano preoccupati dall’impatto del contatto fisico. Dal 2011 rappresenta l’Eritrea nel mondo dello sci internazionale, partecipando anche alle Olimpiadi di PyeongChang nel 2018, dove è diventato il primo eritreo della storia a partecipare alle Olimpiadi invernali.

Carlos Mader è nato a Cape Coast, in Ghana, ed è stato adottato da una famiglia svizzera quando aveva tre anni. Oggi ha 43 anni ed è il più anziano concorrente delle Olimpiadi invernali in corso: non ha un allenatore e partecipa ai Giochi come “squadra individuale” della Repubblica del Ghana.

Mialitiana Clerc (foto di apertura) è una sciatrice alpina del Madagascar, alla sua seconda olimpiade invernale: ha 20 anni ed è stata adottata da una famiglia francese. Ha imparato a sciare in Francia, ha gareggiato già in Coppa del Mondo e ai campionati europei e il suo obiettivo è essere considerata “tra le migliori sciatrici al mondo”. Malgascio è anche Mathieu Neumuller, portabandiera dell’Isola Rossa, figlio 18enne di padre francese, maestro di sci, e madre malgascia, specializzato in slalom e super-g: il suo obiettivo è rientrare nei primi 30.

Samuel Ikpefan ha 30 anni e rappresenta la Nigeria nello sci di fondo: è cresciuto sulle Alpi francesi ed è un ex campione francese di Sprint Junio. Il suo obiettivo era essere selezionato nella squadra francese, anni fa, e dopo aver quasi abbandonato lo sport professionistico ha deciso infine di rappresentare la terra natia di suo padre, la Nigeria.

Infine c’è Yassine Aouich del Marocco, che è nato e vive a Ifrane da 31 anni, sulle montagne dell’Atlante nel Marocco settentrionale, unico atleta a essere cresciuto sportivamente in Africa. Vive molto vicino agli impianti sciistici di Ifrane ed è l’ottavo cittadino del Marocco a competere ai Giochi olimpici invernali. 

Condividi

Altre letture correlate: