L’ex governatore della regione Centrale dell’Eritrea, Fesehaye Haile, è morto mercoledì all’età di 78 anni. Lo ha annunciato il ministero dell’Informazione. Soffriva da tempo di problemi di salute.
Fesehaye Haile, noto come Afro, è stato uno dei combattenti più rispettati durante la lotta per l’indipendenza dell’Eritrea: si unì alle Forze di liberazione del popolo eritreo (Fple) nel luglio 1973, dopo essere stato membro del gruppo militante Tihisha. Durante la guerra d’indipendenza, si distinse per il suo impegno e il suo senso del dovere, ricoprendo diversi incarichi all’interno del Dipartimento di amministrazione popolare, intelligence e sicurezza del movimento.
Dopo la liberazione del Paese, Haile ha continuato il suo servizio, assumendo successivamente le funzioni di vicegovernatore di Asmara, direttore esecutivo della regione settentrionale del Mar Rosso, direttore generale delle dogane presso il ministero delle Finanze, direttore generale dell’aviazione civile e governatore delle regioni di Gash-Barka e Centrale.
Lascia la moglie e i tre figli. Il governo eritreo ha espresso profondo dolore. Le modalità del funerale saranno annunciate in seguito.



