Domani una giornata a Roma per celebrare il continente

di claudia
africa

Una giornata di incontri, dibattiti, ma anche di musica e cibo per celebrare la l’Africa si terrà domani, mercoledì 24 maggio, presso Villa Celimontana a Roma. L’incontro, organizzato dalla Società Geografica Italiana e dal suo Centro Relazioni con l’Africa (Cra), intende coinvolgere la comunità africana di Roma e il mondo imprenditoriale, accademico e istituzionale italiano per discutere di “Scienza, tecnologia e innovazione in Africa”, come recita il titolo dell’incontro.

La giornata sarà divisa in due sessioni, intramezzate da momenti dedicati alla musica e alla danza, alla tradizione gastronomica, alla moda, per rendere omaggio alla straordinaria ricchezza e varietà culturale del continente africano.

La prima sessione, che si terrà tra le 10 e le 13, sarà dedicata al tema “Accelerare lo sviluppo e la diffusione delle tecnologie emergenti per un’Africa verde, inclusiva e resiliente” e vedrà gli interventi, fra gli altri, di Claudio Cerreti, presidente della Società geografica italiana dell’Ambasciatore del Sudafrica in Italia, Nosipho Nausca-Jean Jezile, del professor Martin Nkafu Nkemnkia del Centro Relazioni con l’Africa, di Giuseppe Mistretta, Direttore dell’Africa Sub-sahariana al Ministero degli Esteri, e di Massimo Zaurrini, direttore di Africa e Affari/InfoAfrica.

La seconda sessione, che si terrà dalle 14 alle 17, sarà dedicata al tema della Sanità, cercando di stimolare una riflessione sullo sviluppo del settore farmaceutico in Africa. Tra gli interventi spiccano quello dell’Ambasciatore italiano in Camerun, Filippo Scammacca del Murgo e di Jean Kaseya, direttore dell’Africa CDC, ma anche dell’Ambasciatore Giuseppe Morabito e del professor Vittorio Colizzi, entrambi membri del Centro relazioni con l’Africa. 

Condividi

Altre letture correlate: