Angola: presidente Lourenço in Italia, appuntamenti politici ed economici

di claudia

Inizierà domani, 24 maggio, la visita in Italia del presidente della Repubblica d’Angola, João Lourenço, accompagnato da una delegazione di alto livello.

Lourenço, che oggi lascerà la capitale angolana a destinazione di Roma, incontrerà il suo omologo italiano, Sergio Mattarella, e la presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, secondo l’agenzia angolana Angop. Fonti italiane aggiungono nell’agenda incontri in Senato e con il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana. Domani sera parteciperà a una cena offerta dal presidente Sergio Mattarella al Palazzo del Quirinale.

Il programma contiene un evento economico di spicco, un business forum, giovedì pomeriggio, presso la sede di Confindustria-Assafrica e Mediterraneo. Diversi ministri presenteranno le opportunità dell’Angola agli investitori: João Mário Caetano, ministro dell’Economia e della Pianificazione, Vera Daves, ministra delle Finanze, António Francisco de Assis, ministro dell’Agricoltura e delle Foreste, Victor Fernandes, ministro dell’Industria e del Commercio. Sarà tra i relatori anche il presidente dell’Agenzia per la promozione degli investimenti privati e delle esportazioni (Aipex), Lello João Francisco.

Diverse grandi imprese italiane sono presenti da tempo in Angola, a cominciare dall’Eni, Inalca (Cremonini), principale sponsor dell’evento, o ancora Iveco, che riferiranno in questo forum economico bilaterale le loro storie di successo.

Esponente del Mpla, il partito che guida l’Angola dall’indipendenza del 1975, Lourenço è in carica da settembre 2017 e sta compiendo il suo secondo mandato consecutivo.

Condividi

Altre letture correlate: