Decine di capi di Stato per il Vertice dell’Unione Africana

di claudia
la bandiera dell'unione africana

Sono almeno 34 i leader africani e i vertici delle istituzioni internazionali attesi per partecipare al prossimo vertice dell’Unione Africana (Ua). Lo ha detto il ministero degli Affari Esteri etiope, precisando che la 37a sessione ordinaria dell’Assemblea dei capi di Stato e di Governo si terrà nella capitale etiope Addis Abeba il 17 e 18 febbraio.

A precedere i lavori del vertice si terrà il 14 e il 15 febbraio la 44a sessione ordinaria del Consiglio esecutivo, che riunisce i ministri africani degli affari esteri.

Meles Alem, portavoce del ministero degli Affari Esteri etiope, ha detto che più di 34 leader africani e alti funzionari dovrebbero prendere parte al prossimo vertice dell’Ua, e il numero potrebbe aumentare nei prossimi giorni.

Secondo Alem, tra i dignitari di alto livello ci sono 24 presidenti, due primi ministri, un re, cinque vicepresidenti e due leader rappresentati dai rispettivi ministri degli Esteri.

Ha detto che tra i capi di spicco delle organizzazioni internazionali che dovrebbero partecipare al vertice figurano il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, il segretario generale della Lega araba Ahmed Aboul Gheit, il segretario esecutivo dell’Igad, nonché i capi di diverse agenzie delle Nazioni Unite e rappresentanti di altre organizzazioni.

Secondo l’Ua, il prossimo vertice avrà una serie di ordini del giorno, che includono pace e sicurezza continentale, commercio e integrazione, istruzione e competenze, agricoltura e cambiamento climatico, governance e diritti umani, nonché emancipazione di genere e dei giovani.

 I prossimi 17 e 18 febbraio si terrà ad Addis Abeba, in Etiopia, presso la sede dell’Unione Africana (Ua), la 37esima sessione ordinaria dell’Assemblea dei Capi di Stato e di Governo, cui sono attesi almeno 34 leader africani e capi di istituzioni internazionali. La riunione sarà preceduta da quella del Consiglio esecutivo dell’Ua, il 14 e 15 febbraio, cui partecipano i ministri africani degli affari esteri. All’ordine del giorno della riunione dei capi di stato ci saranno la pace e sicurezza continentale, il commercio e l’integrazione, l’istruzione e le competenze, l’agricoltura e il cambiamento climatico, la governance e i diritti umani, l’emancipazione di genere e dei giovani. 35Lo si apprende da una nota dell’Ua.

Il portavoce del ministero degli Esteri etiope Meles Alem ha aggiunto che tra i dignitari di alto livello attesi ad Addis Abeba ci sono 24 presidenti, due primi ministri, un re, cinque vicepresidenti e due leader rappresentati dai rispettivi ministri degli Esteri. Sono attesi anche il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, il segretario generale della Lega araba Ahmed Aboul Gheit, il segretario esecutivo dell’Autorità intergovernativa per il lavoro di sviluppo, Neh Gebeyehu, oltre ai vertici di diverse agenzie delle Nazioni Unite e rappresentanti di altre organizzazioni.

Condividi

Altre letture correlate: