Dal Senegal a Milano, un Maestro di Felicità

di Marco Trovato
Domenica 20 novembre al Centro Internazionale di Quartiere di Milano (via Fabio Massimo 19), alle ore 19, sarà presentato il libro “E ora vi racconto Cheikh – Maestro di Felicità” a cura di Emanuela Nava, illustrazioni di Anna Sutor (Beisler, 2022, pp. 96, € 16,50).
L’autrice del libro, e il protagonista Cheikh Diattara, dialogheranno con la giornalista della Rivista Africa, Stefania Ragusa. Ingresso gratuito. Evento inserito nel calendario Bookcity.

I Maestri di Felicità esistono. Sono creature magiche piovute su questa terra a indicarci strade e vie nascoste, e rendere la vita più leggera anche quando leggera non è. I Maestri di Felicità hanno la straordinaria capacità di trasformare in avventura le grandi e piccole prove che tutti, prima o poi, siamo chiamati ad affrontare.

I Maestri di Felicità, inoltre, sono generosi e attenti, e non lasciano mai indietro nessuno. Sono anche molto curiosi delle cose del mondo e con gentilezza e determinazione, sono attivatori di comunità. Artisti fuori e dentro, che ci risvegliano dal torpore della quotidianità e della monotonia.

Cheikh Diattara è uno di loro. In molti lo conoscono come sarto dalle mani abili, cucitore di Wax, i tessuti africani che nei loro disegni raccontano storie, e storie nelle storie. Insieme a Valeria Zanoni, ha un piccolo laboratorio- sartoria nel cuore del quartiere Isola, a Milano, luogo di moda mista (il rigore del design italiano che si sposa con i mille colori del wax) e crocevia di incontri e di relazioni.

Ma Cheikh è molto di più e questo libro racconta le sue vite, attraverso le parole di Emanuela Nava e le illustrazioni di Anna Sutor, che ci consentono di “migrare” da un continente all’altro, dall’Africa all’Europa, e da Dakar a Milano, toccando quasi con mano la forza, la tenacia e la passione di un uomo che ha trasformato un handicap – la poliomielite da cui è affetto fin da piccolo- in uno straordinario trampolino di lancio per l’esistenza. Sì, perché Cheikh è anche campione di basket, e musicista, e dispensatore di speranza. Con quelle sue mani eleganti e forti, taglia, modella e cuce. Lancia il pallone nel cestino e fa canestro. Accarezza il dijembè, il suo tamburo. Non è questo il destino del mondo?

E ora vi racconto Cheikh, Maestro di Felicità, esce per Beisler editore nella collana Trasversale Beisler. Una lettura per tutti, per ragazze e ragazzi e per adulti, come lo sono i classici senza tempo. Una storia contemporanea e insieme antica, ancestrale, che affonda nelle radici dell’esistenza, toccando corde invisibili che ci appartengono di diritto ma che con grande difficoltà riusciamo a suonare. E a volte ci sono perfino sconosciute. Immaginate dunque Cheikh direttore d’orchestra, e noi suoi musicisti pronti alle prime note, novelli Maestri di Felicità.

Condividi

Altre letture correlate: