Cure neonatali, Hippolite Amadi vince il Premio nigeriano per la scienza

di Valentina Milani

Il presidente Bola Tinubu si è unito ai nigeriani, al mondo accademico e alla comunità scientifica nel congratularsi con il professor Hippolite Amadi per aver vinto l’edizione 2023 del Nigeria Prize for Science.

Il Comitato consultivo del Nigeria Prize for Science ha annunciato nei giorni scorsi che “il lavoro scientifico del professor Amadi sulle tecnologie respiratorie per preservare la vita dei neonati nigeriani è il vincitore dell’edizione 2023” del premio.

Le innovazioni vincenti comprendono un ventilatore neonatale non invasivo, un sistema di miscelazione dell’ossigeno e un sistema di separazione dell’ossigeno, tutti alimentati a energia solare. Come precisano i media locali, questi strumenti sono stati testati in diversi ospedali nigeriani e si sono dimostrati efficaci dal punto di vista dei costi, portando a una significativa riduzione delle spese per le cure neonatali.

Nell’elogiare il lavoro di Amadi, il presidente Tinubu ha espresso il proprio compiacimento per il fatto che le innovazioni dello scienziato nigeriano “hanno già ridotto in modo significativo i costi delle cure neonatali e salvato vite umane negli ospedali che hanno adottato l’uso del ventilatore neonatale a energia solare”.

Condividi

Altre letture correlate: