Costa d’Avorio, Tiemoko Meyliet Koné nominato vicepresidente

di claudia

Il presidente ivoriano, Alassane Dramane Ouattara, nel suo discorso davanti alle due Camere del Parlamento riunito, a Yamoussoukro, ha annunciato oggi la nomina di Tiemoko Meyliet Koné come vicepresidente della Repubblica. Lo si apprende dalla stampa locale.

Questo tecnocrate “eccezionale”, come lo ha definito il presidente Ouattara, è stato governatore della Banca centrale degli Stati dell’Africa occidentale (Bceao) e ha ricoperto diverse posizioni ministeriali. Dovrà prestare giuramento davanti al Consiglio costituzionale, che convaliderà la sua nomina.

Il discorso di Ouattara segue le dimissioni, il 13 aprile, del primo ministro Patrick Achi e del suo governo. Ouattara aveva immediatamente annunciato la costituzione a breve di un nuovo esecutivo ristretto e la nomina di un nuovo primo ministro.

Diversi osservatori avevano detto in questi ultimi giorni che il presidente avrebbe potuto nominare un suo vice. La poltrona da vice presidente è vuota da quando l’ha lasciata Daniel Kablan Duncan l’8 luglio 2020, giorno del decesso dell’allora primo ministro Amadou Gon Coulibaly. 

Condividi

Altre letture correlate: