Costa d’Avorio, Miafestival di Cotonou lanciato ad Abidjan

di claudia

Il bando per l’ottava edizione del Festival dei migliori strumentisti d’Africa (MiaFestival di Cotonou, Benin) è stato lanciato ieri ad Abidjan, in Costa d’Avorio. Il bando terminerà sabato 15 agosto.

Durante una conferenza stampa al Palais de la culture Bernard Dadié, ad Abidjan-Treichville, il presidente del Mia Festival, Edgard Follikoué Djossou, e il coordinatore generale, Sessi Tonoukouin, hanno motivato il lancio del festival ad Abidjan con “un meritato omaggio a il musicologo ivoriano, Pr Adépo Léon Yapo”, morto il 6 maggio e sepolto l’8 giugno 2023.

“Musicologo, professore associato di musica, fondatore nel 1992 dell’Atelier de recherche et de créations musicales (Arc Musical), vicepresidente dell’African Music Council, Me Adépo Yapo è il primo che ha creduto in questo progetto”, hanno testimoniato Edgard Djossou e Sessi Tonoukouin.

A lui, inoltre, sarà dedicato uno speciale Premio Adépo Yapo per le orchestre tradizionali e il posto di presidente della Giuria internazionale riservata esclusivamente alla Costa d’Avorio, a un ivoriano.

Al termine della fase di registrazione sulla piattaforma www.festivalmia.org, dal 24 novembre al 2 dicembre 2023 presso la spiaggia di Fidjossè a Cotonou si svolgerà l’ottava edizione del Mia Festival. Si concentrerà sul tema “Contributo della digitalizzazione nella promozione della musica africana: quale quota di mercato occupano i musicisti africani e come godono del loro diritto d’autore e dei diritti connessi?”

Come negli anni precedenti saranno premiati il miglior strumentista e la migliore composizione inedita 100% live di un’orchestra in concorso.

In programma anche una masterclass professionale, una tavola rotonda tematica sul tema di questa edizione, una fiera della logistica degli eventi e dell’audiovisivo, una visita ai siti e alle attrazioni turistiche del Benin e un tour promozionale dei migliori strumentisti. 

Condividi

Altre letture correlate: