Costa d’Avorio: colloqui cooperazione militare con Regno Unito

di Enrico Casale
scontri costa d'avorio

Creare un quadro di cooperazione bilaterale tra Costa d’Avorio e Regno Unito nell’ambito della lotta alle minacce terroristiche e alla pirateria marittima: questo il tema dell’incontro tra il ministro britannico delle Forze armate, James Heappey, e il capo di stato maggiore delle Forze armate ivoriane, il generale Lassina Doumbia, presso il Campo Gallieni di Abidjan-Plateau. 

“Nel quadro della cooperazione militare, il Regno Unito sta lavorando per espandere i suoi partenariati in uno spazio multilaterale e bilaterale. Ampliare le aree di collaborazione è essenziale per contrastare le minacce transnazionali e garantire un ambiente di sicurezza favorevole alla governance e allo sviluppo”, ha dichiarato il ministro britannico, impegnandosi a sostenere l’esercito della Costa d’Avorio nei settori dell’intelligence, dell’addestramento e del know-how specifico nella lotta al terrorismo e alla pirateria marittima, come parte di un futuro partenariato tra i due eserciti.

Il generale Lassina Doumbia, da parte sua, ha evidenziato l’urgenza di adattare il formato delle Forze armate ivoriane per fornire una risposta solida, coerente e integrata alle attuali minacce. A questo proposito, il ministro Heappey ha precisato che il quadro istituzionale di cooperazione voluto dalle Forze armate ivoriane “riflette perfettamente le aspirazioni del Regno Unito”.

Condividi

Altre letture correlate: