Coppa mondo rugby, si gioca la finale

di Enrico Casale
sudafrica rugby

Inghilterra-Sudafrica è la finale della nona edizione della Coppa del Mondo di rugby. Si gioca questa mattina alle 10 all’International Stadium di Yokohama e sarà trasmessa in chiaro dalla Rai. La vincitrice sarà la nazionale campione del mondo di rugby per i prossimi quattro anni.

Per l’Inghilterra è la quarta finale in nove partecipazioni: fra quelle precedentemente giocate ne ha vinta soltanto una, sedici anni fa a Sydney contro l’Australia. È inoltre l’unica nazionale dell’emisfero nord ad aver vinto la coppa William Webb Ellis. Per il Sudafrica è invece la terza finale: quelle disputate fin qui le ha sempre vinte, l’ultima peraltro nel 2007 a Parigi proprio contro l’Inghilterra.

Per arrivare in semifinale l’Inghilterra ha concluso il suo girone al primo posto dopo aver battuto Tonga, Stati Uniti e Argentina. Non ha giocato contro la Francia per via del tifone Hagibis e nella fase a eliminazione diretta ha battuto l’Australia nei quarti di finale e la Nuova Zelanda in semifinale nel miglior incontro visto fin qui in Coppa del Mondo.

Il Sudafrica ha invece concluso i gironi al secondo posto dietro gli All Blacks e nella fase a eliminazione diretta ha battuto prima il Giappone e poi il Galles.

Altre letture correlate:

X