Cinque nazionali africane qualificate ai mondiali, non ci sono Egitto e Nigeria

di claudia

Sono uscite le cinque nazionali che parteciperanno ai prossimi mondiali in Qatar tra novembre e dicembre di quest’anno. Camerun, Marocco, Tunisia, Ghana e Senegal rappresenteranno l’Africa alla coppa del mondo. Tra le escluse degli spareggi spiccano soprattutto Algeria, Egitto e Nigeria, mentre la Costa d’Avorio è rimasta esclusa anche da questi playoff.

La regola dei gol in trasferta ha favorito il Camerun e il Ghana. I leoni indomabili si sono imposti 2-1 nei minuti di recupero dei tempi supplementari contro l’Algeria dopo essere andati avanti 1-0 nei 90 minuti e avere subito il gol del pareggio al118’. Le stelle nere ghanesi hanno trovato con Thomas Partey il gol decisivo che ha permesso loro di pareggiare 1-1 in trasferta ed eliminare la Nigeria, facendo arrabbiare i tifosi di casa.

La Tunisia ha resistito allo 0-0 contro il Mali forte dell’1-0 dell’andata, mentre il Marocco ha battuto la Repubblica Democratica del Congo 4-1 (5-2 complessivamente). Tra Egitto e Senegal – remake della finale di Coppa d’Africa vinta dai secondi – non sono bastati 180 minuti per decretare un vincitore. L’Egitto aveva vinto l’andata 1-0 ma ha perso la seconda con lo stesso punteggio. I tiri dal dischetto hanno condannato i faraoni 3-1 grazie all’errore di Mohamed Salah e al goal di Sadio Mané. I giocatori egiziani sono stati però ostacolati dai tifosi di casa con dei laser negli occhi.

Condividi

Altre letture correlate: