Cina annuncia nomina inviato per il Corno d’Africa

di Marco Trovato

Wang Yi, ministro degli Esteri cinese, ha annunciato che Pechino nominerà presto un inviato speciale per il Corno d’Africa. La dichiarazione è arrivata durante la visita del capo della diplomazia cinese in Kenya ieri.

Secondo quanto riportano i media locali, Wang ha detto che l’inviato speciale avrà il compito di accompagnare il processo di pace nel Corno d’Africa perché la Cina persegue la stabilità della regione orientale dell’Africa.

Wang ha sottolineato che per la Cina è importante avere una consultazione su un piano di parità e che Pechino punta a mettere saldamente nelle mani della popolazione locale il destino di questa regione. Ha inoltre suggerito che i Paesi del Corno d’Africa dovrebbero convocare una conferenza sulla pace.

La nomina di un inviato speciale è visto dagli osservatori internazionali come parte dell’ambizioso piano della Cina per svolgere un ruolo nella politica e nella sicurezza della regione. Un ruolo che ha anche un risvolto militare. La Cina è tra i Paesi sospettati di fornire attrezzature militari al governo etiope, compresi i droni.

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, nel suo rapporto annuale al Congresso sulle attività militari della Cina, ha affermato che Pechino vuole stabilire basi militari in Kenya e Tanzania (affermazione però negata dalla Cina).

Condividi

Altre letture correlate: