Centrafrica – Funzionario Onu si dimette: ha sottovalutato la questione degli abusi su minori

di Enrico Casale
soldati francesi

Ha rassegnato le dimissioni Flavia Pansieri, vicecommissario Onu per i diritti umani: negli scorsi mesi aveva ammesso di aver sottovalutato la questione degli abusi su minori di cui sono accusati soldati della missione francese in Centrafrica, Sangaris. Secondo quanto riferito da Vannina Maestracci, portavoce  delle Nazioni Unite, Pansieri ha lasciato l’incarico per “motivi di salute”.
A maggio Pansieri aveva spigato, in una dichiarazione presente in un documento Onu, di assumersi “la piena responsabilità per non aver dato al problema la necessaria attenzione”. Le Nazioni Unite – che nel frattempo hanno aperto un’inchiesta interna sull’accaduto – erano state criticate dalla magistratura francese per aver impiegato oltre sei mesi a fornire gli elementi richiesti sul caso. Un procedimento in materia era stato aperto a Parigi solo a fine aprile quando era trapelato sulla stampa il contenuto di un rapporto consegnato ai giudici francesi da un altro funzionario Onu, Anders Kompass. L’uomo aveva rischiato per questo di perdere il suo incarico.
Il caso – su cui indagano anche le autorità centrafricane – coinvolge, secondo quanto è stato reso noto, 14 soldati francesi. Separatamente, accuse analoghe erano state in seguito mosse anche contro un casco blu dell’Onu e uno dei contingenti africani della missione delle Nazioni Unite nel paese.
(23/07/2015 Fonte: France 24)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.