Centrafrica – Bozizé e Djotodia sostengono il processo di pace

di Enrico Casale

Gli ex presidenti centrafricani François Bozizé e Michel Djotodia si sono impegnati a sostenere la transizione in corso nel loro paese. Con la mediazione delle autorità keniane hanno infatti sottoscritto a Nairobi l’accordo già firmato la scorsa settimana da rappresentanti dei due gruppi di milizie che ancora si contrappongono in Centrafrica, ex Seleka e Antibalaka.
La mancanza delle firme dei due ex presidenti era stata una delle ragioni di preoccupazione per la tenuta dell’accordo: ora Djotodia e Bozizé hanno però dichiarato che si atterranno alla road map di transizione, sono disponibili a partecipare al forum in programma a Bangui per facilitare la pacificazione e che non compiranno azioni di disturbo in occasione delle prossime elezioni.
François Bozizé, 68 anni, ha guidato il Centrafrica per dieci anni, dal 2003 a marzo 2013. Alcuni uomini a lui vicini militano oggi tra gli Antibalaka. Michel Djotodia, tra i leader della coalizione Selerka, gli è succeduto dopo la presa del potere da parte di questo gruppo di milizie, restando in carica fino a gennaio 2014, quando crescenti pressioni internazionali lo convinsero a rassegnare le dimissioni.
(15/4/2015 Fonte: Jeuneafrique)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.