Centrafrica, 50.000 tonnellate di grano russo arrivate a Douala

di claudia

La Russia ha fornito 50.000 tonnellate di grano alla Repubblica Centrafricana nell’ambito delle decisioni sull’estensione dell’assistenza umanitaria a una serie di Stati africani adottate al secondo vertice Russia-Africa di San Pietroburgo nel luglio 2023. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri russo.

“Lo sbarco di due navi che trasportavano grano russo è stato completato nel porto della città di Douala (Camerun) il 25 gennaio. Bangui e Yaounde hanno raggiunto un accordo per macinare il grano in farina nel territorio del Camerun e successivamente trasportarlo nella regione della Repubblica Centrafricana” ha detto il ministero in una nota sul suo sito web.

In precedenza, “in risposta alla richiesta di Bangui, la Russia ha fornito assistenza nella lotta contro il Covid” ha detto il ministero. Nel settembre 2020, il ministero russo per le Situazioni di emergenza consegnò circa otto tonnellate di farmaci e altre forniture mediche alla Repubblica Centrafricana. Un lotto di 540 tonnellate di prodotti agricoli russi è stato consegnato a Bangui nell’agosto 2022 come “contributo volontario della Russia al Programma alimentare monciale (Pam) delle Nazioni Unite”. Infine, nel 2023 la Russia ha stanziato 2,5 milioni di dollari tramite il Pam per le forniture alimentari che saranno consegnate alla Repubblica Centrafricana entro i prossimi mesi.

“Le autorità della Repubblica Centrafricana hanno ringraziato la leadership russa per l’assistenza umanitaria che verrà utilizzata per coprire i bisogni delle fasce più svantaggiate della popolazione e che è destinata a contribuire a garantire la sicurezza alimentare in questo paese amico” spiega il ministero russo. 

Condividi

Altre letture correlate: