Camerun, liberi Kamto e gli oppositori dell’Mrc

di Enrico Casale
Maurice Kamto

In Camerun, sono stati rilasciati Maurice Kamto e decine di oppositori. Kamto, il leader del Movimento per il Rinascimento del Camerun (Mrc), rivale di Paul Biya nelle elezioni presidenziali e in prigione da nove mesi, insieme ad alcuni compagni (Christian Ekoka, Albert Dzongang, il maestro Michele Ndoki e il cantante Valsero) sono apparsi ieri, sabato 5 ottobre, di fronte in tribunale militare di Yaoundé. Sono arrivati ​​alle ore 12,30 accolti da un’atmosfera di festa con canti, grida di gioia e riconoscimenti. «È la vittoria del popolo camerunese – hanno gridato gli attivisti -. La vittoria dei democratici».

Poco prima delle ore 13, il commissario del governo che rappresenta il pubblico ministero ha preso la parola per dichiarare: «Gli imputati hanno requisiti speciali e abbiamo l’onore di chiedere una sospensione del procedimento». Immediatamente, i tre giudici hanno ordinato il rilascio dell’imputato. L’udienza è durata appena venti minuti.

Maurice Kamto e i suoi compagni sono poi stati riportati nella prigione principale per completare le formalità di rilascio. «Usciranno oggi, questo è certo», ha detto Sylvain Souop, coordinatore del Collective Lawyers Collective.

La decisione dei magistrati segue l’annuncio via Twitter nel quale il presidente Paul Biya ha dichiarato «la fine delle accuse contro alcuni leader dell’opposizione, compresi quelli dell’Mrc».

Condividi

Altre letture correlate: