Camerun, attacchi letali contro i militari a Bakassi

di claudia

Un gruppo separatista che afferma di operare per l’autonomia del Biafra con i suoi quartieri generali nella penisola camerunese di Bakassi ha ucciso tre membri della gendarmeria camerunese a Isangel, nella regione sud-occidentale del Camerun. Lo scrive il media nigeriano National Daily e lo riportano diversi siti camerunesi. Quattro membri della milizia denominata “Black Marines” sono arrivati su un motoscafo intorno alle 5 del mattino di martedì. Vicino alla riva, hanno lasciato le barche e si sono tuffati in acqua, da dove hanno teso un’imboscata agli agenti della gendarmeria.

La Biafra Nations League (Bnl), gruppo secessionista nigeriano, ha confermato l’atto, ma non ha fornito ulteriori dettagli.

L’esercito camerunese non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito all’attacco segnalato.

L’episodio segue un’altra strage di soldati, che venerdì scorso sarebbero stati uccisi a Bakassi dalla Biafra Nations League, che contesta un’operazione di sicurezza camerunese e nigeriana contro il suo leader, henry Edet.

I nigeriani di Bakassi, penisola a lunga contesa tra Nigeria e Camerun, denunciano maltrattamenti e repressione da parte dei soldati camerunesi. 

Condividi

Altre letture correlate: