Cafe Noir, il mondo in una tazzina di caffè

di claudia

In una tazzina di caffè c’è una lunga e affascinante storia scritta con il lavoro e la sapienza dell’uomo. Una storia che si rinnova ogni giorno e che abbraccia aspetti culturali, economici e sociali. L’evento online “Café Noir” è un viaggio sulle rotte di una bevanda tra le più amate e consumate al mondo, dalle piantagioni dell’Africa al nostro palato. Un viaggio che permette di imparare a riconoscere e a gustare il caffè migliore: quello che nasce da un chicco di qualità, lavorato da filiere sostenibili, attente all’ambiente e alle persone.

Programma: Conduce Marco Trovato, direttore editoriale della Rivista Africa

Lungo, ristretto, amaro, dolce, macchiato: a ognuno il proprio caffè, purché sia di qualità. Espresso, in cialde o con la moka? Arabica o Robusta?

Come riconoscere il prodotto migliore, come gustarlo, gli errori da evitare nell’acquisto e nel consumo. Le regole del caffè perfetto – Luigi Odello (docente di analisi sensoriale, presidente dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè) Il valore economico del caffè in Italia, in Africa e nel mondo – Massimo Zaurrini (direttore Responsabile di Africa e Affari) Caffè Corretto. Un progetto di cooperazione in Kenya per lo sviluppo di un filiera sostenibile e inclusiva – Davide Bonetti (rappresentante di Celim in Kenya) Gli effetti del “climate change” sulla coltura e sull’industria mondiale del caffè – Matteo Leonardi (esperto di energia e ambiente, Direttore Cofondatore di ECCO, il think tank italiano sul clima). Fairtrade: il caffè che valorizza chi lo coltiva – Giulia Camparsi (Supply Chain Manager in Fairtrade Italia). Non solo Africa. Il ruolo e l’impatto del caffè in America Latina – Alfredo Luis Somoza (antropologo, scrittore e giornalista) Le rotte del caffè – Patrizia Ribaga (rappresentante Italia per Kenya Airways) Evento organizzato in collaborazione con CELIM – Centro Laici Italiani per le Missioni, Kenya Airways , Fairtrade

Condividi

Altre letture correlate: