Burkina Faso, si è concluso il Tour du Faso, tra le corse ciclistiche più importanti del continente

di claudia
ciclismo in ruanda

Si è concluso ieri, con la vittoria del tedesco Daniel Bichlmann, il Tour du Faso 2021, la corsa ciclistica a tappe più importante del Burkina Faso e tra le manifestazioni ciclistiche più importanti e più famose del continente africano. Ottimo il risultato della selezione marocchina che è arrivata prima nella classifica a squadre, seguita dal Burkina Faso e dalla Svizzera Kibag-Obor-Ckt.

Bichlmann, classe 1988, del team Continental Maloja Pushbikers, ha preceduto il marocchino Oussama Khafi di 27 secondi e l’atleta di casa Souleymane Kone di 28. Il tour, svoltosi in 10 tappe, ha visto le affermazioni dei belgi Rutger Wouters e Niels Vandyck del team Basso Flanders, dell’ivoriano Isiaka Cissè, degli stessi Bichlmann e Kone, dell’algerino Yasine Hamza, del tedesco Marco Vogt e del sudafricano Gustav Basson. La settima tappa, una cronometro a squadre da Koupela a Zorgho, è stata vinta dalla nazionale del Marocco.

Il Tour du Faso è nata nel 1987 e, dal 2009, è organizzata dallo Stato burkinabé: il percorso è principalmente asfaltato, ma con ampi tratti sterrati, inizia e si conclude a Ouagadougou.

Condividi

Altre letture correlate: