Sierra Leone, esplosione a Freetown: istituito un fondo di aiuti

di claudia

È stato istituito un fondo presso la Sierra Leone Medical and Dental Association per fornire supporto e sostegno economico alle famiglie delle vittime dell’esplosione di venerdì sera a Freetown, quando un’autocisterna piena di carburante si è scontrata con un camion in un incrocio nella zona di Wellington.

Il carburante si è sversato e successivamente ha preso fuoco, investendo passanti e veicoli nel fitto traffico allo svincolo: secondo le autorità sierraleonesi, che stanno ancora facendo la conta dei morti, almeno 101 persone sono decedute arse dalle fiamme e almeno 91 sono i feriti. Il fondo sarà alimentato da donazioni.

L’istituzione del fondo è stata pubblicizzata dalla sindaca di Freetown Yvonne Aki-Sawyerr sul suo account Twitter con un post in cui invitava le persone a donare. La Sierra Leone Medical and Dental Association, che amministrerà il fondo, è l’organismo ombrello per i professionisti medici in tutto il paese.

Molte vittime sopravvissute all’esplosione hanno subito ustioni anche gravi su tutto il corpo e avranno bisogno di cure mediche specifiche e costose nei mesi a venire. Numerose famiglie hanno perso improvvisamente la loro principale fonte di reddito e lottano per coprire le spese di base quotidiane e le spese mediche in futuro. Il fondo, alimentato da donazioni libere, sarà utilizzato per fornire pacchetti di supporto alle famiglie delle persone colpite.

Per le famiglie dei feriti sono previste le forniture mediche necessarie a prendersi cura delle vittime nei mesi a venire, inclusi antidolorifici, garze di paraffina, antibiotici e altro. Per le famiglie dei morti i pacchetti di sostegno aiuteranno a compensare i costi dei funerali e dato che la maggior parte delle persone colpite dalla tragedia ha perso improvvisamente una fonte di reddito, i pacchetti forniranno anche uno stipendio di base per aiutare a coprire le spese di soggiorno durante le cure e nei prossimi mesi.

Il presidente della Sierra Leone Julius Maada Bio, ha annunciato tre giorni di lutto nazionale a partire da oggi. “In solenne omaggio ai fedeli defunti, dichiaro tre giorni di lutto nazionale da lunedì 8 novembre a mercoledì 10 novembre 2021 in tutta la Repubblica della Sierra Leone. Le bandiere saranno sventolate a mezz’asta”, si legge in una dichiarazione ufficiale di Bio pubblicata ieri sera. Bio ha detto di essere “profondamente turbato dai tragici incendi” di questo tipo, che portano a un’“orribile perdita di vite umane” e ha promesso che il governo “farà di tutto per sostenere le famiglie colpite”.

Condividi

Altre letture correlate: