Burkina Faso, ordinata evacuazione da regioni dell’est

di AFRICA

L’esercito del Burkina Faso ha concesso quattordici giorni di tempo, a partire da venerdì scorso, per permettere ai residenti delle regioni dell’est del Paese di lasciare le “aree di interesse militare” dove presto saranno svolte operazioni di sicurezza nell’ambito della lotta al terrorismo. L’annuncio ufficiale, dopo che il 21 giugno scorso l’esercitò aveva avvisato che stava preparando una vasta operazione per cui sarebbe stato necessario evacuare migliaia di persone da alcune zone del Paese, è stato dato nel fine-settimana dal tenente colonnello Yves Didier Bamouni durante una conferenza stampa ripresa dai media locali.

“In queste zone è vietata qualsiasi presenza e attività umana, a rischio di esporsi alle operazioni militari che vi si svolgeranno” ha detto Bamouni, sottolineando che queste aree di interesse militare sono essenzialmente aree forestali in cui trovano rifugio i gruppi terroristici e in cui l’attività umana era già vietata per legge.

“Non ci aspettiamo un forte afflusso di persone e se comunque questo dovesse accadere il sistema umanitario è pronto per accogliere queste persone e aiutarle con riparo, cibo e medicinali”.

Durante questa conferenza stampa, Bamouni ha anche annunciato una misura di legge, che riguarda otto regioni del Paese, per vietare per tre mesi la circolazione di veicoli a motore, sempre per ragioni di sicurezza. 

Condividi

Altre letture correlate: