Burkina Faso – «Gli attacchi hanno una matrice jihadista»

di Enrico Casale
http://www.rfi.fr/afrique/20160918-mali-alliance-msa-gamou-plateforme

Le forze speciali della missione militare Barkane sarebbero riuscite a neutralizzare gli attentatori che questa mattina hanno messo a ferro e fuoco Ouagadougou, la capitale del Burkina Faso. L’attacco all’ambasciata francese e al quartier generale dell’esercito locale è stato etichettato come «attentato terroristico» dal Ministro dell’Informazione burkinabè.

Le autorità hanno confermato che, al momento non ci sarebbero vittime tra i civili, anche se l’operazione non è stata definita conclusa. Sette invece i morti tra le forze di sicurezza, 5 al quartier generale dell’esercito locale e due all’ambasciata francese. L’attentato non è stato rivendicato da nessuna sigla jihadista, ma è probabile che gli autori siano membri di Jnim, organizzazione di matrice quaedista che proprio oggi festeggia un anno dalla sua nascita.

Secondo le prime ricostruzioni, gli uomini armati avrebbero tentato di fare irruzione prima nell’ambasciata francese senza riuscirvi e si sarebbero poi diretti nel quartier generale dell’esercito. Una grossa esplosione ha fatto tremare i palazzi circostanti al centro della capitale burkinabè e un’enorme colonna di fumo ancora fuoriesce dalla zona militare. Secondo alcuni testimoni cinque uomini con armi di grosso calibro e con turbanti in testa sarebbero arrivati a grosso velocità con una macchina e scesi dal veicolo avrebbero iniziato a sparare contro i civili, prima di fare irruzione nell’ambasciata francese.

L’Inviato speciale francese per il Sahel, Jean Marc Chataigner, ha scritto su Twitter che si tratta di un attentato di matrice jihadista. Immediato l’arrivo delle forze speciali francesi presenti sul territorio con 5mila militari impegnati nell’operazione anti-terrorismo Barkhane.

Se venisse confermata la pista del terrorismo islamico, sarebbe il terzo attacco nel giro di due anni in Burkina Faso. Nel 2017 un gruppo di miliziani della sigla jihadista Aqim aveva fatto irruzione nell’Hotel Splendid e al Caffè Cappuccino, dove aveva perso la vita anche il bambino italiano Michel Santomenna. Il Paese degli uomini onesti, come è rinominato il Burkina Faso, negli ultimi due anni si è trasformato, soprattutto nella parte settentrionale, in un nuovo avamposto delle numerose organizzazione terroristiche che stanziano nel Sahel.
(02/03/2018 Fonte: La Stampa)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.