Burkina Faso, al via la missione congiunta di Ecowas e Onu

di claudia
militari burkinabè

Inizia oggi la missione ministeriale della squadra inviata da Ecowas (la comunità economica dell’Africa occidentale) nella capitale burkinabé Ouagadougou, volta a valutare la situazione nel Paese in seguito al colpo di stato militare di lunedì scorso e alle decisione di sanzionare il Burkina Faso come già fatto con il Mali in precedenza. Lo riportano i media locali.

Alla missione di Ecowas, a livello ministeriale, si unirà una delegazione dell’Onu guidata dal capo dell’ufficio dell’Onu per l’Africa occidentale e il Sahel, Mahamat Saleh Annadif: la squadra congiunta terrà colloqui con la giunta militare guidata dal tenente colonnello Paul-Henri Damiba, e con altri attori della politica e della società civile burkinabè, tra cui anche i principali gruppi sindacali.

Giovedì 3 febbraio, ad Accra in Ghana, è previsto un secondo vertice Ecowas in presenza, che dovrà valutare l’operato della missione congiunta e valutare l’eventuale conferma delle sanzioni, oltre ad ulteriori deliberazioni sulla situazione.

Condividi

Altre letture correlate: