Benin: pentecostali annunciano apocalisse, cittadini in rivolta

di claudia

Diverse persone sono morte, sabato scorso, in seguito a degli scontri avvenuto a Monkpa, nel comune di Savalou, nel Benin centrale, tra la popolazione locale e i membri di una chiesa pentecostale locale. Lo riportano i media locali.

Secondo il quotidiano beninese Le Potentiel Bénin Info “otto persone, tra cui due sottufficiali della polizia, sono rimaste uccise negli scontri: i due agenti di polizia uccisi erano stati mandati dal comando locale al fine di “mantenere l’ordine” quando i fedeli della chiesa Luce di Azael hanno attaccato la popolazione allo scopo di “espropriarla delle loro proprietà”. Secondo le ricostruzioni dei media gli scontri sarebbero stati provocati dall’annuncio della fine del mondo da parte dei membri di detta chiesa, in seguito al quale i fedeli hanno chiesto alle popolazioni di vendere o condividere tutti i loro beni “prima della fine del mondo”, secondo la ricostruzione de La Tribune du Bénin.

I fedeli avrebbero anche invaso i campi delle popolazioni per mietere i raccolti e a quel punto, in seguito alle lamentele di un contadino, sono scoppiati gli scontri”. Benin web tv riporta che c’è stato prima “un vivace alterco tra i membri della chiesa e parte della popolazione di Monkpa” e poi gli scontri veri e propri, con morti e feriti oltre ad alcuni poliziotti che sarebbero stati sequestrati dai membri della chiesa.

Condividi

Altre letture correlate: