Botswana e Namibia facilitano gli spostamenti transfrontalieri

di Valentina Milani

Al via l’uso delle carte d’identità nazionali come documenti per gli spostamenti transfrontalieri tra Botswana e Namibia. “L’autorizzazione all’uso dei documenti d’identità nazionali per attraversare i nostri confini nazionali è una chiara dimostrazione del nostro costante impegno a promuovere le relazioni tra i nostri Paesi e a favorire la coesione sociale tra i nostri cittadini, nonché a rafforzare la cooperazione e l’integrazione regionale”, ha dichiarato il presidente del Botswana Mokgweetsi durante la cerimonia di lancio avvenuta nel fine settimana.

Dal momento che il Botswana e la Namibia condividono un confine terrestre, mentre le comunità su entrambi i lati del confine parlano la stessa lingua e condividono una cultura comune, il presidente della Namibia Hage Geingob ha affermato che è “perfettamente logico che vengano agevolati mezzi di trasporto efficaci e non complicati tra le rispettive comunità. “Celebriamo questo momento della storia, un momento che definisce la nostra parentela e amicizia, un momento che avvicina amici e parenti gli uni agli altri”, ha detto.

La cerimonia si è svolta al posto di frontiera di Mamuno, a sud-ovest di Gaborone, la capitale del Botswana.

“Il posto di frontiera di Mamuno è una località strategica con un immenso valore e un promettente potenziale per il turismo dei due Paesi”, ha dichiarato Masisi, aggiungendo che il movimento sarà esteso ad altri posti di frontiera tra i due Paesi entro il prossimo anno finanziario (2023/2024).

Botswana e Namibia condividono legami culturali, storici e familiari e godono di cordiali relazioni bilaterali.

Condividi

Altre letture correlate: