Bookcity Milano, domani la presentazione di “Africa, andata e ritorno”

di claudia

Domani, sabato 18 novembre alle ore 17.30, presso Associazione Chiamamilano (Via Laghetto, 2) all’interno di Bookcity segnaliamo la presentazione di “Africa, andata e ritorno“, il nuovo libro a cura di Medici con l’Africa Cuamm, edito da Laterza. Una raccolta di trenta lettere di giovani, medici e non, che hanno scelto di mettersi in gioco in Africa e di partire con il Cuamm. Un racconto corale che apre finestre di comprensione sulle profonde diseguaglianze che attanagliano un continente fragile eppur ricco di grandi potenzialità. Guarda il book trailer

È in programma per sabato 18 novembre alle ore 17.30, presso la sede dell’associazione Chiamamilano, (via Laghetto, 2) all’interno della rassegna BOOKCITY, la presentazione del libro “Africa, andata e ritorno”, a cura di Medici con l’Africa Cuamm, edito da Laterza. 

Trenta cooperanti del Cuamm, italiani e non, con provenienze e aspirazioni differenti, raccontano in formato epistolare la propria esperienza, le proprie emozioni, le storie che hanno incontrato e come questo periodo in Africa li abbia segnati. Dall’Etiopia all’Uganda, dal Mozambico alla Sierra Leone, si rivolgono ad amici, nonni, genitori, qualcuno anche a un figlio che deve ancora nascere, per raccontare un pezzo della loro vita, con le gioie e le fatiche quotidiane di essere “con l’Africa”. In tutti questi viaggi, l’Africa smette di essere un luogo comune, che conosciamo per sentito dire, ma si delinea in modo più chiaro, in base alle sue potenzialità, alle sue differenze culturali e regionali. Africa che diventa, per questi giovani, un luogo di crescita come persone e come professionisti.

Intervengono:

–      Elena Altieri, medico Cuamm

–      Michele Orsi, medico Cuamm

–      Stefania Recalcati, medico e docente dell’Università degli Studi di Milano

–      Don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm

Modera:

–      Stefania Chiale, giornalista del Corriere della Sera

MEDICI CON L’AFRICA CUAMM

Nata nel 1950, Medici con l’Africa Cuamm è la prima Ong in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. Realizza progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo, intervenendo con questo approccio anche in situazioni di emergenza, per garantire servizi di qualità accessibili a tutti. Oggi Medici con l’Africa Cuamm è impegnato in 8 paesi dell’Africa sub-Sahariana (Angola, Etiopia, Mozambico, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania, Uganda) con oltre 3.400 operatori sul campo, di cui 247 italiani. Appoggia 21 ospedali e 124 distretti (per attività di sanità pubblica, assistenza materno-infantile, lotta all’Aids, alla tubercolosi e alla malaria) 4 scuole per infermieri e ostetriche e una università (in Mozambico).

Condividi

Altre letture correlate: