Benin, il governo annuncia l’assunzione di cinquecento operatori sanitari

di claudia

Dopo l’assunzione di 1.331 operatori sanitari, il governo del Benin annuncia una nuova ondata di “reclutamento” di lavoratori del settore ospedaliero. “Per quest’anno abbiamo in programma di reclutare poco più di 500 operatori sanitari qualificati” ha annunciato il ministro della Salute Benjamin Hounkpatin. L’obiettivo del governo, attraverso questo reclutamento che avverrà a seguito dei 1.331 nuovi operatori sanitari schierati quest’anno, è quello di rafforzare la presenza di risorse umane qualificate negli ospedali del Benin.

“Sto seguendo un programma che abbiamo con la Banca islamica di sviluppo che consentirà il pre-inserimento di nuovi medici, ostetriche e infermieri che escono dalle scuole di formazione. Per due anni, questi giovani medici, ostetriche e infermieri saranno impegnate su tutto il territorio nazionale e al termine dei due anni daremo loro un notevole risparmio che consentirà loro in seguito di potersi specializzare – ha spiegato il ministro della Salute in tv-. Sosterremo questi medici, li sottoporremo a un processo di specializzazione in modo che in 5-10 anni possiamo avere una copertura efficace delle nostre esigenze in medici specialisti”.
Da sottolineare che il capo dello stato Patrice Talon ha annunciato per il suo secondo mandato quinquennale (2021-2026) l’assunzione di tremila operatori sanitari.

Condividi

Altre letture correlate: