Benin, aperta la mostra dei manufatti restituiti dalla Francia

di claudia

È stata aperta ieri sera la mostra “Arte del Benin di ieri e di oggi, dalla restituzione alla rivelazione: tesori reali e arte contemporanea del Benin”, patrocinata dal governo beninese e aperta a tutti i cittadini che vorranno ammirare le 26 opere culturali restituite al Benin dalla Francia nel novembre scorso. La mostra si tiene in un museo improvvisato presso il palazzo della Presidenza (la Marina), e durerà fino al prossimo 26 maggio.

La prima parte di questa mostra, chiamata “Arte contemporanea del Benin”, raccoglie da un lato nella grande sala espositiva aperta al palazzo presidenziale cento opere di 34 artisti beninesi contemporanei per mostrare “tutta la vitalità artistica della scena beninese”. Queste opere mostrano una varietà di mezzi, estetiche e tecniche attraverso la pittura, la scultura, la video arte, i disegni, l’arte digitale e molto altro. La seconda parte è chiamata “Tesori Reali del Benin” e presenta le 26 opere culturali restituite dalla Francia qualche mese fa, dopo 129 anni trascorsi nei musei francesi.

Diverse migliaia di beninesi hanno già prenotato la visita attraverso una piattaforma digitale. Prima dell’apertura al pubblico, sabato sera si è svolta una cerimonia ufficiale di inaugurazione presieduta dal presidente beninese Patrice Talon, alla presenza di membri del suo governo, capi tradizionali del Paese, l’ex-presidente e oggi strenuo oppositore di Talon Nicephore Soglo, e Roselyne Bachelot, ministro francese della Cultura, arrivata in Benin per l’occasione.

Foto di apertura: Willem Heerbaart 

Condividi

Altre letture correlate: