Angola – Unhcr: “Migliaia di rifugiati congolesi tornano nel Kasai”

di AFRICA

Secondo le stime sono circa 8500 i rifugiati che a partire dal 18 agosto hanno spontaneamente lasciato l’insediamento di Lovua, nella provincia di Lunda Norte, in Angola, con l’intenzione di fare ritorno nella Repubblica democratica del Congo (Rdc).

Lo ha reso noto ieri tramite un comunicato l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr), secondo cui sembra essersi trattato della reazione a notizie di maggiore sicurezza in alcuni dei luoghi di origine dei rifugiati, oltre alla preoccupazione di tornare a casa in tempo per l’inizio dell’anno accademico. Più di mille rifugiati hanno già fatto ritorno in Rdc e molti altri sono diretti verso il confine con la regione del Kasai.

La provincia del Kasai si sta ancora riprendendo dagli scontri tra gruppi armati ed esercito della Rdc iniziati nel 2017 e che hanno costretto circa 1,4 milioni di persone alla fuga. Di queste, circa 37 mila hanno cercato rifugio in Angola. I ritorni spontanei di questa settimana dal nord est dell’Angola sono legati alle elezioni presidenziali e alle recenti discussioni tra rifugiati e funzionari ospiti della Rdc, in occasione delle quali i rifugiati sono stati informati del miglioramento della situazione di sicurezza nelle province del Kasai.

Fino ad oggi, l’insediamento di Lovua ha ospitato più di 20 mila rifugiati. Il governo dell’Angola ha offerto servizi di trasporto ad alcuni di coloro che hanno deciso di mettersi in marcia, ma altri hanno abbandonato l’insediamento di propria iniziativa. Molti rifugiati si accampano lungo le strade principali nel nord-est dell’Angola, e tra essi vi sono anche donne e bambini.

L’Unhcr è attualmente impegnato in discussioni tripartite con l’Angola e la Rdc per attuare un meccanismo volto a garantire che il ritorno sia volontario e sostenibile, secondo il principio internazionale per cui la decisione di ogni rifugiato che fa ritorno al proprio paese di origine dev’essere di natura volontaria.

Condividi

Altre letture correlate: