Angola, a febbraio partono le vaccinazioni

di Enrico Casale
covid-19

Inizierà a febbraio la campagna di vaccinazione gratuita contro il covid-19 in Angola. Secondo il Jornal de Angola, che dedica la prima pagina alla notizia, dovrebbero arrivare a febbraio le prime dosi, su un totale di 12 milioni. La ministra della Salute, Silvia Lutucuta, ha spiegato in consiglio dei ministri che il processo di vaccinazione si svolgerà in tre fasi e avrà come criteri principali l’età, il grado di esposizione persone e la comorbilità.

Nella prima fase, verranno vaccinati cittadini a partire dai 40 anni di età e con comorbilità come ipertensione, diabete, malattie polmonari, ostruzione cronica e insufficienza renale. Questo elenco include anche persone altamente esposte, come professionisti sanitari, insegnanti, soldati, polizia, venditori nei mercati popolari, conducenti di servizi pubblici e conducenti di motociclette. «Ci aspettiamo di vaccinare il 95% di questo gruppo», ha detto Lutucuta.

La seconda fase del processo prevede la vaccinazione di persone di età compresa tra i 20 e i 39 anni. I ragazzi e i bambini sotto i 20 anni, ha continuato, saranno probabilmente vaccinati nel 2022.

Sono in corso la formazione del personale e la preparazione della catena logistica, della catena del freddo, del miglioramento del deposito vaccini, il cui completamento è previsto a gennaio.

La campagna di vaccinazione sarà coordinata dalla Commissione Multisettoriale e dovrebbe prevedere l’intervento di diversi settori, ovvero i ministeri delle Finanze, dell’Amministrazione del Territorio, dell’Interno, dell’Economia e della Pianificazione, dell’Azione Sociale, della Famiglia e della Promozione delle Donne, Istruzione superiore, istruzione, difesa e trasporti.

La prima fase della campagna di vaccinazione contro il Covid-19 costerà più di 100 milioni di dollari, di cui 90 milioni, il costo del vaccino, proverranno dalla Covax Initiative.

Condividi

Altre letture correlate: