Allo scienziato etiope Gerbisa Ejeta la Medaglia nazionale della scienza americana

di claudia

Lo scienziato etiope Gebisa Ejeta ha ricevuto la Medaglia nazionale della scienza americana, la più alta onorificenza statale ottenibile dagli scienziati negli Stati Uniti. Ieri il presidente degli Stati Uniti Joe Biden gli ha concesso l’onorificenza e ha detto di aver assegnato a Ejeta la medaglia per i suoi “eccezionali contributi alla scienza della genetica vegetale”. Lo riportano i media statunitensi.

Ejeta è acclamato come uno dei più importanti genetisti vegetali del mondo ed è specializzato nello studio del sorgo, una popolare fonte di cibo in Africa, quinta coltura di cereali al mondo dopo mais, frumento, riso e orzo. In Africa è il secondo cereale per importanza.

“Sviluppando ceppi di sorgo che resistono alla siccità e ai parassiti, ha migliorato la sicurezza alimentare di milioni di persone”, ha detto il presidente Biden durante la cerimonia di premiazione. “La sua difesa della scienza, della politica e delle istituzioni come elementi chiave dello sviluppo economico ha risollevato le fortune degli agricoltori e rafforzato le anime delle nazioni”. 

Condividi

Altre letture correlate: