Algeria – «Bouteflika si candiderà»

di Enrico Casale
Abdelaziz Bouteflika

La coalizione al governo dell’Algeria ha ufficialmente nominato il Abdelaziz Bouteflika proprio candidato alle elezioni di aprile, nonostante il presidente non goda di buona salute e debba ancora dare il suo assenso alla candidatura. «I partiti della coalizione presidenziale nominano Abdelaziz Bouteflika per le prossime elezioni presidenziali», hanno detto i quattro rappresentanti del rassemblement in una dichiarazione.

Al potere dal 1999, Bouteflika, 81 anni, usa una sedia a rotelle e raramente appare in pubblico dopo l’ictus che lo ha colpito nel 2013. Nelle ultime elezioni presidenziali del 2014, Bouteflika aveva accettato di canidarsi solo alcuni giorni prima della scadenza. Il primo ministro Ouyahia ha detto che «non c’è dubbio» il presidente cercherà la rielezione per il quinto mandato il 18 aprile.

Ouyahia ha aggiunto all’inizio di questa settimana che la salute di Bouteflika non è «un ostacolo» all’esercizio alle sue funzioni di presidente. I candidati presidenziali hanno tempo fino a 3 marzo a mezzanotte per presentare le loro domande.

Condividi

Altre letture correlate: