Afrikfestfood, via al festival della cucina africana

di AFRICA
Chef Afrikfestfood

Una cena di gala con rinomati chef africani, laboratori, degustazioni, proiezioni di film e una fiera di prodotti alimentari e di artigianato africani. Benvenuti ad Afrikfestfood, il festival culinario annuale della cucina africana, che ora lancia la sua prossima edizione.

  « L’obiettivo è valorizzare e far conoscere in tutta la loro varietà le ancora poco note gastronomie africane, affinché le persone conoscano la ricchezza dell’Africa anche attraverso la sua cucina», ci spiega da Ginevra Angele Monteleone. Appassionata di cucina e organizzatrice di eventi, di origine camerunese e svizzera per adozione, Angele è l’ideatrice e la direttrice del festival Afrikfestfood. Dopo una prima edizione tenutasi tra febbraio e marzo scorso, l’associazione ha lanciato la seconda per il 12 di giugno 2021, sempre nella grande città svizzera. Come la prima volta, l’evento vuole promuovere non soltanto la cucina africana, ma anche i suoi protagonisti: «oltre a chef già affermati, ci sono tanti talenti emergenti e molto savoir- faire in ambito culinario, proveniente dal continente africano. Per non parlare di alimenti con molte virtù. Il festival vuole offrire al cibo e alla vitalità della cucina africana la giusta visibilità», continua Angele.

L’iniziativa ha sempre avuto un’impronta di respiro internazionale: “riunire i popoli intorno alla tavola” era già infatti il motto della prima edizione.

Afrikfestfood piatto

In effetti, Afrikfestfood è un appuntamento imperdibile non solo per gli appassionati del continente africano e della sua cucina. Il festival prevede infatti una cena di gala gastronomica preparata da una brigata di grandi chef africani, ciascuno dei quali elabora con il proprio tocco creativo un piatto del menù per rendersi ambasciatore di prestigio della cucina africana con piatti tradizionali e fusion, ma anche combinando con maestria influenze gastronomiche di tutto il mondo.

Tra gli 11 cuochi che hanno partecipato alla scorsa edizione, troviamo la nostra Victoire Gouloubi (Congo- Italia), Yohanis Hailemariam (Etiopia), Anita Lalubie (Ghana- Svizzera), Aissam Ait Ouakrim (Marocco). Tra quelli che parteciperanno alla prossima edizione nominiamo il celebre Christian Abegan (Camerun- Francia), Lorna Boboua -do Sacramento (Congo – Senegal), Mustafa Scott (Algeria).

Oltre alla cena, in programma c’è sempre una fiera della durata di un week-end dove ristoratori, artigiani e venditori espongono i loro prodotti (non solo culinari) e le loro ricette. Atelier e degustazioni completano l’evento.

Info e prenotazioni per la cena di gala sul sito www.afrikfestifood.com

(Luciana De Michele)

Condividi

Altre letture correlate: