A Milano la lunga notte dei Griots

di claudia
la notte dei griots

Les Amis d’Afrique riporta a Milano “la Notte dei Griots”, evento che il prossimo 22 ottobre metterà al centro suoni, colori e sapori d’Africa. Un po’ cantastorie, un po’ sciamani, i griots cantano l’anima dei popoli del continente. Dalle 15.30 un’immersione avvolgente nel profondo delle radici africane tra rulli di djembé, danze, colori e cibi tradizionali, accompagnati da percussionisti come il camerunese Stephane Ngono, ballerini come il guineiano Mohamed Careca Bangoura e in chiusura un concerto del gruppo fusion Sud Griots di Naby Eco Camara che unisce la tradizione afro con quella mediterranea del Sud Italia. Aperte le iscrizioni.

Se c’è qualcuno che canta l’anima e le radici del Continente Nero quello è il griot, figura centrale nella cultura dei popoli africani: un cantastorie che custodisce la saggezza degli avi ed è capace di trasmetterla agli altri per unire passato, presente e futuro attraverso il ritmo di un tamburo. Gesto antico quanto il mondo, rituale magico quello delle percussioni che trasporta il pubblico in dimensioni lontane e lo coinvolge in uno straordinario viaggio sensoriale.

Per chi volesse vivere le suggestioni di questa atmosfera l’appuntamento è a Milano, presso Mare Culturale Urbano (Via Giuseppe Gabetti 15) il prossimo 22 ottobre: torna infatti, grazie a Les Amis d’Afrique, “La Notte dei Griots”, evento che mette al centro la cultura africana in tutte le sue forme: suoni, danze, colori e sapori.

Il programma comincia già nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 16.30, con un laboratorio musicale rivolto ai più piccoli organizzato dal griot camerunese Stephane Ngono, cantante e percussionista capace di fondere insieme diversi stili e tradizioni musicali con i progetti Bembekiri, Bikutsi&Blues, Shardafrica, Ensemble Couleurs du Monde (prenotazione obbligatoria, contributo 15 euro – per chi partecipa allo stage di danza o alla cena 10 euro).

Dalle 17.00 alle 19.00 uno stage di danza con percussioni dal vivo tenuto da Mohamed Careca Bangoura, ballerino guineiano che dopo un’esperienza in Conakry, la capitale dei grandi balletti, ha assimilato nuovi stili e forme di danza viaggiando in Gambia e in Mali, prima di approdare a Parigi (prenotazione obbligatoria, costo 38 euro).

A partire dalle 20.00 sarà possibile immergersi nei sapori tradizionali con una cena dell’Africa Occidentale. A seguire spettacoli di danze e performance con Mohamed Careca Bangoura e Stephane Ngono che saranno la voce e le gambe dei griots, tra rulli di tamburi, canti e ritmi avvolgenti a cui il pubblico è invitato ad abbandonarsi lungo questa suggestiva notte africana…

Infine un concerto dei Sud Griots, ensemble di artisti italiani e africani fondata da Naby Eco Camara che porteranno in scena la loro sperimentazione fusion tra Continente Nero e tradizione mediterranea (ingresso con cena, consumazione e spettacolo 25 euro; ingresso con consumazione e spettacolo 15 euro).

Naby Eco Camara

Per info e iscrizioni:

lanottedeigriots@gmail.com

oppure Naby 346 0912643

Per iscrizioni allo stage di danza:

Clizia 339 1753500

Condividi

Altre letture correlate: