È morto in Italia un importante capo tradizionale ivoriano

di claudia
Jean Gervais Tchiffi Zié

Il mondo della tradizione e della diplomazia africana piange la scomparsa di sua maestà Jean Gervais Tchiffi Zié, segretario generale permanente del Forum dei re, sultani, principi, sceicchi e capi consuetudinari africani, deceduto in Italia all’età di 73 anni, dopo una lunga malattia. Lo riporta Top News Africa.

Originario del villaggio di Payopa, nella sottoprefettura di Gagnoa, in Costa d’Avorio, Tchiffi Zié ha lasciato un’impronta indelebile nella scena tradizionale africana grazie al suo impegno panafricano e alle iniziative diplomatiche. Ex amministratore delegato della società di investimenti italo-ivoriana, era anche presidente fondatore delle United Kingdoms of Africa Associations, promotrici del concetto di Regno Unito d’Africa.

Riconosciuto in Etiopia come 263° re di Davide incoronato ad Axum, dopo l’imperatore Hailé Selassié, sua maestà Tchiffi Zié ha sostenuto una visione spirituale e politica della leadership africana, considerando le istituzioni tradizionali strumenti da valorizzare e integrare nell’azione dell’Unione Africana.

Il Forum dei re e dei capi consuetudinari africani, creato nel 2008 a Bengasi con il sostegno di Muammar Gheddafi, è cresciuto sotto la sua guida fino a diventare una piattaforma di dialogo interculturale e mediazione. Tra le sue iniziative più importanti, nel settembre 2022 Tchiffi Zié ha facilitato la mediazione nella crisi diplomatica tra Costa d’Avorio e Mali, dopo l’arresto di 49 soldati ivoriani a Bamako, promuovendo il dialogo tra capi tradizionali e leader politici.

La sua morte segna la perdita di una delle figure più influenti nella promozione e modernizzazione delle autorità consuetudinarie africane. Oltre al lutto, il suo decesso solleva la sfida della continuità delle sue battaglie: l’integrazione delle istituzioni tradizionali nella governance moderna e il loro ruolo nella prevenzione e risoluzione dei conflitti nel continente.

Condividi

Altre letture correlate: