Rd Congo – Il mistero delle macchine elettorali

di Enrico Casale
macchine elettorali in Rd Congo

Il primo lotto di macchine per il voto non è ancora arrivato nella Rd Congo. Da più parti ora emerge la preoccupazione. Se non arriveranno presto le macchine, le elezioni potrebbero essere messe a repentaglio.

La commissione elettorale (Ceni) sostiene che 35.000 macchine per il voto arriveranno al porto di Matadi il 5 ottobre. Inizialmente la stessa Ceni aveva annunciato l’arrivo a fine di luglio, poi tra il 9 e il 12 settembre. In realtà, questo primo lotto ha lasciato la Corea del Sud (dove sono state costruite) il 6 agosto ed è ancora in viaggio verso la Rd Congo.

La commissione elettorale congolese ha pianificato l’arrivo di un totale di 106.000 macchine elettorali per i 75.000 seggi elettorali che saranno allestiti per le elezioni del 23 dicembre. Il relatore della commissione elettorale, Jean-Pierre Kalamba, assicura che oltre il 90% di queste macchine arriveranno a breve. In Corea del Sud ulteriori 6.000 macchine dovrebbero lasciare il Paese entro il 3 ottobre per un viaggio di quasi due mesi.

 

Condividi

Altre letture correlate: