30/10/14 – Mozambico – Filipe Jacinto Nyusi e’ il nuovo presidente

di AFRICA

 

Il candidato del Fronte della liberazione del Mozambico (Frelimo) Filipe jacinto Nyusi e’ il nuovo presidente del Paese africano con il 57,3% dei voti. Lo ha annunciato la Commissione elettorale, sciogliendo la riserva sul conteggio dei voti e mettendo fine all’incertezza iniziata il 15 ottobre con l’apertura delle urne. Frelimo e’ al potere sin dall’anno dell’indipendenza dal Portogallo, il 1975.

Il partito ha conquistato 144 seggi sui 250 dell’Assemblea della repubblica (Parlamento), mentre la principale formazione di opposizione, la Resistenza nazionale mozambicana (Renamo) e il suo candidato presidenziale Afonso Dhlakama ne hanno conquistati solo 89 (36,6%).

Il Partito del movimento democratico del Mozambico (Mdm) contera’ invece su 17 deputati e il suo candidato presidenziale si e’ fermato al 6,63%. Nyusi, ingegnere meccanico formatosi in Cecoslovacchia (ora Repubblica Ceca) membro della Makonde, una tribu’ della regione settentrionale del Mueda Plateau, ha 55 anni. Succede Armando Guebuza, di etnia Ronga (sud) al potere negli ultimi 10 anni.

Alle urne si sono recati 5,3 milioni di elettori dei 10,8 aventi diritto, per un’affluenza che corrisponde al 40,64%. Il presidente dell’organismo elettorale, Abdul Carimo, ha definito il voto “giusto, libero e trasparente”. Ieri la Commissione aveva convalidato 180mila voti su 700mila considerati non validi nei tabulati del 15 ottobre. Agi

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.