29/05/14 – Sud Sudan – Esteso e rinnovato il mandato della missione Onu

di AFRICA

 

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato all’unanimità una risoluzione attraverso la quale ha modificato il mandato della missione incaricata delle operazioni di peace-keeping in Sud Sudan, spostando l’attenzione dal processo di nation-building a quello di protezione della popolazione civile “con ogni mezzo necessario”.

La risoluzione, che prevede l’estensione delle operazioni fino al prossimo 30 novembre, prevede per i caschi blu il compito di proteggere la popolazione civile da qualsiasi abuso, assicurare la sicurezza dei convogli umanitari e imporre il cessate-il-fuoco tra le parti in lotta.

Nel frattempo, a quasi tre settimane dal secondo accordo di tregua firmato dalle delegazioni governativa e ribelle, continua a crescere il numero delle persone in fuga dai combattimenti.

Secondo l’agenzia dell’Onu per i rifugiati (UNHCR), più di 1,3 milioni di persone sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni e il numero dei rifugiati in Etiopia, Kenya, Sudan e Uganda ha raggiunto quota 370.000 persone. * Michele Vollaro – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.