25/02/2015 – Africa – La Chiesa cattolica verso la rappresentanza all’Ua

di Enrico Casale

Berhanu Tamene Woldeyohannes è stato nominato responsabile dell’ufficio per le relazioni tra il SECAM (Simposio della Conferenze Episcopali di Africa e Madagascar) e l’Unione Africana, ad Addis Abeba, in Etiopia. Secondo un comunicato pervenuto all’Agenzia Fides, il signor Woldeyohannes, che ha il titolo di Programme Officer del dipartimento Giustizia, Sviluppo e Governo del SECAM, avrà il compito specifico di facilitare “la firma di Memorandum d’intesa per un Status d’Osservatore del SECAM nell’Unione Africana”.
“Questa decisione è in linea con gli obiettivi della Chiesa cattolica in Africa nel contribuire alla costruzione di un’Africa unita, integrata, forte, democratica, ben governata, sviluppata, prospera, giusta, pacifica e rispettata” sottolinea il comunicato.
A gennaio il Cardinale Berhaneyesus Demerew Souraphiel, Arcivescovo di Addis Abeba, aveva dichiarato che si sarebbe impegnato perché il SECAM, insieme all’Associazione dei Membri delle Conferenze Episcopali dell’Africa Orientale (AMECEA), potesse ottenere lo Status d’Osservatore presso l’UA. -L.M. –  Fides.org

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.