21/07/14 – Sierra Leone – Epidemia Ebola, leader religiosi criticano il governo

di AFRICA

 

I leader religiosi sono “seriamente delusi” dall’incapacità del governo di Freetown a decretare il virus di Ebola “un’emergenza sanitaria pubblica”e a “mobilitare le risorse necessarie per rafforzare la lotta all’epidemia”. La denuncia è quella del capo della Chiesa metodista unita della Sierra Leone, il vescovo John Yambasu, intervenuto in qualità di presidente di una ‘task force’ interreligiosa.

In base agli ultimi bilanci diffusi dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), l’epidemia di Ebola, scoppiata lo scorso febbraio in Guinea, sta ora causando un maggior numero di vittime in Sierra Leone dove si sono già registrati 400 casi e 194 decessi. In tutta l’Africa occidentale i morti sono finora 603.

“Il governo è troppo preoccupato per le connotazioni politiche del decretare lo stato di emergenza” ha sottolineato il vescovo Yambasu, nonostante il fatto che “il numero di casi aumenti ogni giorno”. La situazione più critica è quella della regione orientale di Kailahun, epicentro dell’epidemia nel paese, dove le comunità locali, in assenza di informazioni, impediscono l’accesso a ambulanze e polizia. “La gente muore nelle foreste e il virus continua a diffondersi” ha avvertito il leader religioso. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.