Zimbabwe – Xi Jinping ad Harare. Primo leader cinese da 20 anni

di Enrico Casale
robert mugabe e xi jinping

È stato accolto da 21 salve di fucile e in presenza del suo omologo Robert Mugabe, il presidente cinese Xi Jinping, atterrato ieri mattina ad Harare per una visita di un giorno in Zimbabwe. Si tratta della prima visita di un leader cinese nel paese dal 1996 e testimonia l’interesse, da parte di Pechino “di cementare le relazioni tra i due paesi” come ha specificato Xi, plaudendo al ruolo svolto dallo Zimbabwe in qualità di presidente di turno dell’Unione Africana nel favorire e rafforzare lo sviluppo del continente”.
Lo scorso anno, la Cina ha investito 238 milioni di dollari in Zimbabwe, diventando il primo partner economico del paese. Lo scorso anno, il gigante asiatico ha importato dal paese africano beni – principalmente tabacco e cotone – per 840 milioni di dollari, mentre Pechino ha esportato a sua volta in Zimbabwe merci per 400 miliardi di dollari.
Oggi, il capo di Stato cinese proseguirà il suo viaggio in Sudafrica, dove parteciperà al vertici Cina-Africa in programma a Johannesburg.
(02/12/2015 Fonte: Misna)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.