Zimbabwe, Ue elimina sanzioni ad alcune personalità politiche

di claudia
Constantino Chiwenga

Il Consiglio d’Europa ha comunicato ufficialmente la decisione di eliminare alcune sanzioni finanziarie e di viaggio che aveva imposto al vicepresidente dello Zimbabwe Constantino Chiwenga, all’ex first lady Grace Mugabe e al capo militare Valerio Sibanda, nonostante riconosca che “la situazione dei diritti umani nello Zimbabwe non è migliorata e può peggiorare” e ieri il governo dello Zimbabwe ha accolto con favore la decisione dell’Unione europea di revocare tali sanzioni.

Le sanzioni sono state imposte per la prima volta ai quattro 20 anni fa, ma sono state sospese due anni fa e, ora, sono state completamente rimosse. Restano tuttavia in vigore le sanzioni contro l’industria della difesa dello Zimbabwe.

Il portavoce del governo Nick Mangwana ha detto alla Bbc che la decisione è un segnale positivo e riflette i nuovi rapporti del Paese con l’Ue: il governo continuerà a spingere per la rimozione incondizionata di tutte le sanzioni, ha aggiunto, ma questo resta un passo fondamentale nella normalizzazione dei rapporti.

Il presidente Emmerson Mnangagwa, sin dal suo insediamento, ha cercato di migliorare le relazioni con le nazioni occidentali sin da subito, a partire dal 2017. 

Condividi

Altre letture correlate: