Zimbabwe – Mugabe ha compiuto 93 anni, ma non è l’unico dinosauro della politica africana…

di Enrico Casale
robert mugabe

Il Presidente dello Zimbabwe, Robert Mugabe, ha festeggiato ieri, 21 febbraio, 93 anni. Una età avanzata che non gli impedisce però di rimanere al potere.
Il caso di Robert Mugabe è particolare. A 93 anni è stato da poco rieletto alla guida dello Zimbabwe dopo aver trascorso già speso quasi 30 anni, senza sosta, in carica. La moglie, Grace, ha anche detto ai suoi sostenitori, tra il serio e il faceto, che, anche se il marito dovesse morire, potrebbe ancora vincere le prossime elezioni presidenziali. Si rasenta la caricatura…
Ma quello dello Zimbabwe è un caso così speciale? Innanzitutto, non è l’unico Presidente ad aver raggiunto i 90 anni. Beji Caid Essebsi, il capo dello Stato tunisino, si avvicina e anch’esso è un politico di lungo corso.
Seguono da vicino, personaggi come Teodoro Obiang Nguema, Presidente della Guinea equatoriale, e l’angolano José Eduardo dos Santos (che però ha annunciato il ritiro). Questi sono i casi più eclatanti, ma la classe politica africana non è così giovane…
(22/02/2017 Fonte: Jeune Afrique)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.