Una missione militare Ue in Africa occidentale?

di claudia
militari sudanesi

Gli Stati membri dell’Unione europea hanno concordato di avviare una missione nel Golfo di Guinea, in Africa occidentale, con polizia e soldati dispiegati in Ghana, Togo, Benin e Costa d’Avorio. Lo riporta il quotidiano tedesco Die Welt am Sonntag, citando fonti diplomatiche.

La missione avrà lo scopo di addestrare e consigliare le forze di sicurezza locali, aiutare a preparare le operazioni antiterrorismo, fornire supporto tecnico e attuare misure di rafforzamento della fiducia nel settore della sicurezza. La missione sarà lanciata dopo l’approvazione formale da parte dei ministri degli Esteri dell’Ue in una riunione che si terrà a ottobre in Lussemburgo. Benin e Ghana avevano già invitato ufficialmente l’Ue a schierare una missione nei loro territori.

Il motivo della missione è nella preoccupazione dell’Ue che i gruppi islamici possano “estendere le loro attività in Africa occidentale dalla zona del Sahel verso i Paesi costieri meridionali del Golfo di Guinea, portando a un’instabilità ancora più diffusa nella regione”, scrive il quotidiano tedesco.

Negli ultimi anni, l’attività militante di gruppi estremisti legati allo Stato islamico e ad al-Qaeda ha scosso paesi come Mali, Niger e Burkina Faso: inoltre l’Europa vuole anche contrastare l’influenza russa nella regione, che si è diffusa attraverso i mercenari Wagner in sostegno dei regimi militari nel Sahel. La situazione si è ulteriormente complicata per l’Ue dopo che il Mali ha cacciato le forze francesi e tedesche che avevano addestrato soldati e polizia maliani.

La decisione è stata presa in un contesto in cui molti Paesi della regione sono caduti sotto governi militari in seguito a colpi di Stato, l’ultimo dei quali è stato il 26 luglio in Niger. Le giunte militari hanno preso il potere anche in Mali, Burkina Faso e Guinea, mentre il Ciad è guidato da militari vicini a Parigi e il Sudan è in preda alla guerra civile scatenata tra militari e milizie paramilitari.

La caduta del Niger sotto il controllo della giunta è particolarmente preoccupante poiché il Paese era un alleato chiave per le potenze occidentali.

Condividi

Altre letture correlate: